DURATA: 8 ore
VALIDITÀ: 2 anni con corso di aggiornamento obbligatorio di 6 ore
Corsi di sicurezza per preposti
Il datore di lavoro può nominare uno o più preposti a cui affidare la sorveglianza dell’effettiva attuazione delle misure di sicurezza, incaricandosi (come indicato dal D.Lgs 81/08) di fornire loro specifica formazione e adeguati aggiornamenti per svolgere tale compito. Il ruolo del preposto implica responsabilità penali e la formazione scelta deve essere professionale, certa ed affidabile come quella proposta da Lavora Sicuro.
Chi assume il ruolo di preposto deve seguire un corso specifico della durata di 8 ore, che va a sommarsi alla formazione (generale e specifica) obbligatoria per tutti i lavoratori. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria a chiunque ricopra il ruolo di preposto, con o senza investitura formale, e quindi a chiunque si trovi in una posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori, con facoltà di dare ordini, direttive e istruzioni ai colleghi sottoposti.
In seguito al corso di formazione obbligatorio, è importante che il preposto frequenti corsi di aggiornamento periodico come stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011: ogni due anni, quindi, gli interessati saranno tenuti a frequentare un corso di aggiornamento obbligatorio della durata di 6 ore.