PSC
Piano di Sicurezza e di Coordinamento
Il PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) è un documento che delinea le varie fasi operative del lavoro in cantiere, volto a individuare le situazioni maggiormente a rischio e a delineare azioni concrete per la messa in sicurezza del cantiere.
Il PSC prevede la partecipazione di due figure incaricate: il Coordinatore dei lavori in fase di progettazione (CSP), che redige il piano di sicurezza, e il Coordinatore dei lavori in fase di esecuzione (CSE), il cui compito consiste nel valutare il piano di sicurezza e, eventualmente, richiederne variazioni o integrazioni, valutando inoltre la corretta applicazione delle procedure di lavoro.
Il titolare dell’impresa è responsabile del rispetto preciso e puntuale delle disposizioni contenute all’interno del PSC e deve assicurarsi che questo venga consegnato al RSPP e a tutte le figure impegnate nel garantire la sicurezza in cantiere.
La redazione del PSC è obbligatoria quando diverse aziende lavorano insieme all’interno di uno stesso cantiere, oppure quando un’unica azienda affidataria si rivolge ad aziende diverse per l’esecuzione del lavoro.
Servizi di consulenza per aziende:
- DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
- HACCP
- DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze)
- POS (Piano Operativo di Sicurezza)
- NORMATIVA SARS-CoV-2
- CPI (Certificato di Prevenzione Incendi)
- PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento)
- PEE (Piano di emergenza ed evacuazione)
- MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale)
- Perizie su macchine non certificate CE
- MAPO (Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati)
Conoscere è una ricchezza perché, come diceva Henry Ford: “Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone”