A cominciare da oggi, 6 dicembre 2021, entra in vigore in tutta Italia il Super Green Pass. La nuova certificazione verde rinforzata verrà rilasciata a vaccinati e guariti da covid e introdurrà nuove regole che resteranno in vigore fino al 15 gennaio anche in zona bianca. Coloro che non si sono ancora sottoposti a vaccinazione, invece, avranno accesso unicamente al Green pass base (rilasciato tramite tampone negativo) e andranno quindi incontro ad alcune limitazioni.

Chi è già in possesso di una certificazione rilasciata in seguito a vaccino, non dovrà fare domanda per ottenerne una nuova: sarà infatti l’app governativa C19 ad essere aggiornata per il riconoscimento della certificazione base e di quella rafforzata. Il decreto stabilisce che, a partire dal 15 dicembre 2021, la durata di validità del Green Pass è stata ridotta da 12 a 9 mesi.

SUPER GREEN PASS O GREEN PASS BASE?

In zona bianca e gialla, la consumazione al bar nei tavoli all’aperto e al bancone è consentita anche senza Green Pass, mentre in zona arancione le stesse attività sono consentite unicamente dopo l’esibizione di un Green Pass rafforzato.

PISCINE E PALESTRE

Per usufruire di palestre e piscine al chiuso sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass per la zona arancione, mentre in zona bianca e in zona gialla sarà sufficiente esibire il Green Pass base e un semplice tampone negativo per poter accedere agli spogliatoi.

ALBERGHI E CERIMONIE

Chi soggiorna in albergo in zona bianca o zona gialla potrà accedere a tutti i servizi della struttura esibendo il Green Pass base, mentre in zona arancione è necessario essere in possesso di super Green Pass. Discorso del tutto similare verrà applicato per cerimonie come matrimoni, battesimi e ogni genere di celebrazione civile o religiosa: via libera con la certificazione base in zona bianca o gialla, mentre in zona arancione sarà richiesta il Green Pass rafforzato.

TRASPORTI PUBBLICI

Dal 6 dicembre obbligo di certificazione verde base anche per il trasporto pubblico locale, come autobus e metro e per quanto riguarda i mezzi di media e lunga percorrenza (aerei, navi, treni Intercity e Alta Velocità, corriere funivie, cabinovie, impianti sciistici). Sull’intera rete ferroviaria e per i mezzi pubblici resta sufficiente la certificazione verde semplice.

CINEMA E TEATRI

Le nuove regole riguardano anche i luoghi della cultura e prevedono che nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il super green pass. Si continuerà ad accedere con green pass base. Diverso il caso dei cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, dove l’ingresso sarà possibile solo con super green pass.

Con il passaggio di un comune dalla zona gialla alla zona arancione o rossa, in definitiva, quelle attività accessibili anche con tampone negativo diventeranno automaticamente accessibili solo ai possessori di Super Green Pass.