DURATA: 48 ore
Corso formazione obbligatoria per guardia particolare giurata
Il Corso di formazione obbligatoria di 48 ore per Guardia Particolare Giurata è pensato per fornire all’allievo un’adeguata formazione, sia teorica che pratica, in linea con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 269/2010 e, inoltre, adempie ai requisiti minimi di formazione previsti dall’art. 138 comma 2 del TULPS (Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza) che, prima di un impiego in servizi operativi, prevede che l’allievo riceva adeguato addestramento e preparazione teorica.
Per poter accedere al Corso di formazione obbligatoria per Guardia Particolare Giurata è necessario che il partecipante abbia età non inferiore ai 18 anni, che sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado, che non abbia ricevuto condanna definitiva per reati di cui all’art. 727 c.p. e 544 bis e seguenti negli ultimi 5 anni; che non sia sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza personale.
Il corso di formazione per Guardia Particolare Giurata proposto da LavoraSicuro è suddiviso in moduli didattici della durata complessiva di 48 ore, svolti interamente in modalità FAD (Formazione A Distanza) al termine del quale è previsto un esame di valutazione delle competenze acquisite durante il corso.