HACCP
Igiene e sicurezza sul lavoro
L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare basato sul monitoraggio delle varie fasi della lavorazione degli alimenti in cui potrebbe verificarsi un pericolo di contaminazione biologica, chimica o fisica.
L’HACCP si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti allo scopo di individuare le fasi del procedimento che possono essere soggette a contaminazioni o alterazioni che ne minerebbero salubrità e sicurezza andando a costituire un pericolo per la salute pubblica.
Il manuale HACCP è un documento di autocontrollo obbligatorio per tutte quelle aziende che operano nel settore della produzione, confezionamento, distribuzione, vendita, fornitura o manipolazione di alimenti.
Viene redatto da consulenti di sicurezza alimentare che conoscono approfonditamente la normativa e le procedure vigenti in materia. Le aziende che si affidano ai nostri esperti per il manuale di autocontrollo HACCP ricevono un documento sicuro, a norma di legge e totalmente personalizzato sulle caratteristiche dell’attività.
Servizi di consulenza per aziende:
- DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
- HACCP
- DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze)
- POS (Piano Operativo di Sicurezza)
- NORMATIVA SARS-CoV-2
- CPI (Certificato di Prevenzione Incendi)
- PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento)
- PEE (Piano di emergenza ed evacuazione)
- MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale)
- Perizie su macchine non certificate CE
- MAPO (Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati)
Conoscere è una ricchezza perché, come diceva Henry Ford: “Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone”