Certificazione CE
Perizie su macchine non certificate CE
Il D.Lgs 81/08 vieta la vendita e l’utilizzo di macchinari e attrezzature non conformi alle disposizioni di sicurezza sul lavoro, delle macchine che non presentano la certificazione CE e di quelle certificate da più di dieci anni.
LavoraSicuro offre preventivi e sopralluoghi per perizie su macchine da lavoro non certificate. I proprietari di macchine o attrezzature non certificate, infatti, sono obbligati ad intervenire per adeguare i macchinari alla normativa vigente attraverso l’ottenimento della certificazione CE o una dichiarazione di asseverazione.
Con il termine dichiarazione di asseverazione si intende una relazione effettuata e certificata da un tecnico specializzato, in cui si sostiene che l’attrezzatura non marchiata CE (o che ha subito degli interventi migliorativi) è conforme a quanto stabilito nell’Allegato V del D.Lgs 81/08.
L’effettuazione di una perizia su macchine non certificate CE è un preciso dovere del Datore di Lavoro che ha l’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature sicure, dando prova di aver adottato tutte le misure necessarie a renderle conformi ai Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza sul lavoro.
Servizi di consulenza per aziende:
- DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
- HACCP
- DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze)
- POS (Piano Operativo di Sicurezza)
- NORMATIVA SARS-CoV-2
- CPI (Certificato di Prevenzione Incendi)
- PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento)
- PEE (Piano di emergenza ed evacuazione)
- MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale)
- Perizie su macchine non certificate CE
- MAPO (Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati)
Conoscere è una ricchezza perché, come diceva Henry Ford: “Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone”