FORMAZIONE FINANZIATA
Collaborazione con Fondo Interprofessionale
Attraverso la collaborazione con un fondo interprofessionale accreditato, il gruppo Lavora Sicuro è in grado di offrire, alle aziende che ne fanno richiesta, la possibilità di usufruire di un servizio di formazione finanziata.
Molte aziende non risultano iscritte ad alcun fondo interprofessionale, il che implica che lo 0.30% lordo della retribuzione soggetta ad obbligo contributivo venga versata nelle casse dell’INPS invece di essere convogliata all’interno di un fondo interprofessionale che permetterebbe di effettuare la formazione gratuita dei lavoratori.
Attraverso la collaborazione con un fondo interprofessionale, quindi, è possibile finanziare attività formative che favoriscano la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori nonché attività propedeutiche funzionali al miglioramento dell’efficienza dei processi formativi.
RLST
Assunzione ruolo RLS da sindacato convenzionato
L’articolo 47 comma 2 del D.lgs 81/08 stabilisce che, in qualsiasi azienda o unità produttiva che abbia almeno un dipendente, deve essere eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Qualora non risultasse possibile eleggere un RLS aziendale è previsto che le funzioni svolte da tale figura vengano esercitate da un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza territoriale (RLST).
La figura del RLST viene normata all’art. 48 del D.lgs 81/08: poiché la sua nomina si rende necessaria nel caso di mancata elezione del RLS interno da parte dei lavoratori o delle rappresentanze sindacali di un’azienda, l’RLST è una figura sindacale esterna all’attività e attribuita dall’associazione di categoria bilaterale che rappresenta l’azienda.
Pur essendo una figura esterna, l’RLST rappresenta a tutti gli effetti i lavoratori dell’azienda in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Nell’esercizio delle proprie funzioni, l’RLST risponde a quanto riportato nell’art. 50 del D.lgs 81/08, ovvero:
- può liberamente accedere ai luoghi di lavoro aziendale;
- deve essere consultato preventivamente e tempestivamente al momento della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e in merito alla individuazione e attuazione delle misure di prevenzione dei rischi adottate in azienda;
- deve essere consultato in merito alla nomina dei responsabili dei servizi di lotta antincendio e di primo soccorso;
- deve promuovere l’elaborazione e l’applicazione delle misure preventive da attuare in azienda allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- deve avvertire l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) dei rischi presenti in azienda e individuati nel corso della sua attività;
- può rivolgersi alle autorità competenti nel caso in cui ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi attuate dal Datore di Lavoro non siano idonee a garantire la sicurezza dei lavoratori.
Per l’esercizio delle proprie funzioni, l’RLST ha la facoltà di accedere ai luoghi di lavoro, a patto di rispettare i termini di preavviso concordati con il Datore di Lavoro.
Attraverso la collaborazione con un Ente bilaterale convenzionato, Lavora Sicuro offre la possibilità, alle aziende che ne fanno richiesta, di usufruire del servizio di un incaricato per lo svolgimento del ruolo di RLST che verrà nominato dall’ente stesso in collaborazione con il sindacato dei lavoratori. Le aziende contribuiranno ai costi del servizio secondo quanto previsto dal d.lgs. 81/08.